fbpx

Emozioni ritrovate

Un piccolo viaggio nei dintorni delle emozioni, guardandole, sentendole attraverso la scrittura, potrà rendere più bello e rassicurante affrontare il recupero degli avvenimenti della nostra vita, per un atteggiamento più resiliente nei confronti di essa

Obiettivi del laboratorio

  • avvicinarsi alla scrittura di sé;

  • sperimentare le valenze positive del rileggersi e re-interpretarsi;

  • fare della scrittura una risorsa concreta, sempre a portata di mano, per occuparsi di sé.

Strumenti e metodologie

Gli strumenti, oltre a quelli materiali, cioè una penna ed un quaderno, saranno l'ascolto non giudicante, "cuore" di ogni attività di scrittura abg. La capacità di accompagnare, attraverso letture e proposte di scrittura, l'affioramento di ricordi ed emozioni, dà al nostro sguardo una profondità e una chiarezza verso noi stessi e verso gli altri molto più ampie.

La metodologia autobiografica rappresenta il "manuale d'uso" che consente di utilizzare lo strumento "scrittura" come mezzo di conoscenza di sé.

Temi nella narrazione di sé

Con la lettura di brani di libri o di poesie e proposte di scrittura i partecipanti verranno accompagnati attraverso la gioia la rabbia la sorpresa la paura la tristezza l'attesa l'accettazione l'allegria la vergogna la rassegnazione la gelosia la speranza il perdono l'offesa la nostalgia il rimorso la delusione.

Organizzazione del Laboratorio

Il laboratorio prevede un ciclo di sei incontri della durata di due ore e mezza ciascuno. L'inizio è previsto per mercoledì 4 aprile e finirà mercoledì 9 maggio. Il giorno è il mercoledì sera dalle 20.00 alle 22.30 presso la Casa editrice Mimesys di Piazza Garibaldi 8 a Pinerolo. Per chi è interessato è necessaria una pre-iscrizione, gratuita, tramite una telefonata o una e-mail. 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali collegamenti, posti all'interno del Blog stesso, forniti come semplice servizio a coloro che visitano il Blog. Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute. Il semplice fatto che questo Blog fornisca eventuali collegamenti, non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità.

Privacy Policy